La diffusione dei Social Network è sempre in aumento nel nostro Paese, tanto che in Italia ci sono più utenti in percentuale che negli USA.
Ad influenzare il dato è la numerosa presenza di utenti over 50, questo crea il vantaggio tricolore su molte nazioni ed in particolare sugli emancipatissimi e tecnologicissimi Stati Uniti.
Il dato è fornito da una ricerca di LiveXtension, un agenzia di Comunicazione e marketing di Digital Magics che ha martchiato i dati provenienti dagli studi di Pew Research e Nielsen per gli Usa e Audiweb per l’Italia.
Relativamente al periodo di Giugno 2013 emergono queste cifre:
- la percentuale di utenti dei Social Network tra gli utilizzatori della rete negli USA è del 72% ed in Italia del 75%
- la stessa, riferita ad utenti tra i 50 ed i 64 anni, è per gli USA 60% e per la nostra Nazione il 65%
- riferita invece ad over 64, per gli USA è pari al 43% mentre per l’Italia è del 60%.
Questi numeri fanno riflettere in particolare le aziende; chi non ha ancora fatto, deve investire nel web e nei Social Network soprattutto, sia per la pubblicità verso clienti prospect, sia per l’upselling verso i propri clienti, sia per il Customer Care.
Analizzando le varie piattaforme si nota che:
- il prodotto di Mark Zuckerberg, Facebook, è quello più in voga con una diffusione del 63% in America e del 73% in Italia
- il Social che cinguetta invece è più utlizzato negli States con in 15% che nella Nostra Penisola (9%)
- maggiori le percentuali negli Stati Uniti anche per Linkedin, Pinterest, Tumblr ed Instagram.