Il Social Media Marketing è fondamentale per le attività economiche e non basta essere presenti in rete, si devono sfruttare le opportunità delle quali disponiamo e quelle che il web ci proporrà in futuro.
Finalmente le imprese italiane si sono mosse verso attività di marketing via internet e, chi ancora non lo ha fatto, si sta affrettando per recuperare, perchè il rientro economico del web marketing è importante.
Ma attenzione, non basta essere presenti in rete!
Proprio in questi giorni ha fatto il giro del mondo la notizia del gestore di un ristorante che ha denunciato Google perchè secondo lui responsabile dei suoi mancati introiti. Renè Bertagna, titolare del Serbian Crown, non ha vinto la causa però, perchè è stato lui stesso la causa dei propri affari negativi.
Cosa è successo al punto di ristoro con prodotti tipici serbi?
Il Serbian Crown ha iniziato, secondo il racconto del manager, ad avere un calo di clienti nel giorni di fine settimana e questo ha influito sui conti mensili del ristorante; in seguito il signor Bertagna si è accorto che su Google Place, nello spazio relativo alla sua attività, era inserita una dicitura che riportava come giorni di chiusura proprio quelli del weekend.
Per Mountain View la responsabilità è dell’imprenditore che non ha controllato e gestito le opportunità dategli dal Social Network.
Alcuni manager credono di poter avere il massimo ritorno investendo poco, quindi decidono di rendere pubblici i profili sui Social Network e poi non gestirli o lasciando a dipendenti, non adeguatamente formati, il compito di aggiornarli; non c’è nulla di più negativo!
Un lavoratore, per quanto possa essere il più legato al datore di lavoro ed il più integrato nelle dinamiche aziendali non potrà ricoprire un ruolo delicato come quello del management degli account o delle pagine social. Le aziende devono affidarsi a chi come Teleperformance, ha del personale sempre aggiornato e formato per poter soddisfare tutte le esigenze di chi vuole avere dei benefici dalla rete.