Il social media marketing ed i trend topic di Twitter

trend topic, gli argomenti più in voga su Twitter,  sono elemento di studio e fattore di incremento di successo per chi lavora nel social media marketing.

trend_topic_twitterL’home page del “social network che cinguetta” offre nella parte sinistra un riquadro dal titolo “Tendenze” con un elenco di hashtag, parole chiave e frasi più utilizzate; per notarlo basta accedere anche una sola volta, non occorre essere esperti o frequentatori assidui.

I trending topic sono forniti da un algoritmo che considera 2 fattori:

  1. il numero di tweet relativi allo stesso argomento
  2. il flusso di incremento nel tempo.

Pensate come sarebbe utile e propizio poter conoscere con anticipo i trend topic e poterli sfruttare per campagne pubblicitarie..un sogno per chi lavora nel settore del social marketing.

Tutto questo sarà mai possibile un giorno? Sembra di sì e non tra molto tempo!

Devavrat Shah e Stanislav Nikolov, professore e studente del MIT di Boston, hanno studiato e partorito un algoritmo che, con un anticipo di 1 ora e mezza, riesce a prevedere quali saranno le parole chiave e gli items più utilizzati sul social network.

I due studiosi hanno rivelato che il loro progetto ha il 95% di accuratezza, il che significa che ci sono tutti i presupposti per poter lavorare sui “futuri” hashtag e le frasi che attrarranno ogni giorno milioni di utenti, potenziali consumatori!

Al momento il loro studio è segreto, ma sarà presentato e spiegato durante il Interdisciplinary Workshop on Information and Decision in Social Network di Novembre 2012.

Se ne saprà di più tra qualche giorno e chissà se Twitter incorporerà la nuova tecnologia nella propria piattaforma.

Ovviamente già si parla di un possibile prezzo che il social network fisserebbe per chi vuole fare della pubblicità legata agli argomenti più popolari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *