I Social Network cambiano i rapporti tra aziende e clienti

I Social Network hanno rivoluzionato, nei tempi, nei modi, nell’efficacia, i rapporti tra aziende e clienti.

marketing e social mediaViviamo nell’Era 2.0, in cui tutto è “social”, tutto avviene velocemente, senza barriere, senza impedimenti legati alle distanze!

E’ tramite un computer, o meglio, tramite uno smartphone o un tablet che avvengono i contatti tra il brand ed i consumatori. Un tipo di rapporto che, proprio perchè ricco di tante novità ed aspetti positivi, ha le sue regole che vanno rispettate.

Tramite le piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Youtube etc le aziende possono ampliare i propri mercati, usufruire di vetrine per prodotti e servizi, ma anche e soprattutto gestire le richieste dei clienti durante tutte le fasi della compravendita ed anche dopo.

I Social Media offrono una vasta gamma di operazioni per il marketing, dall’acquisizione del possibile cliente al mantenimento dei contatti con i già clienti:

  • la pubblicità
  • il customer care
  • il selling
  • up-selling e cross-selling
  • post-vendita.

Tutto ciò è efficace, ma solo se gestito da personale qualificato e non improvvisato. Per le attività in rete  serve un team di esperti e non c’è niente di meglio che rivolgersi a chi, come Teleperformance, da anni è leader nel settore del Customer Care ed ha implementato il servizio e-Performance, dedicato al web.

Richard Beattle, Senior Director Emea di Oracle, nel corso del Social Business Forum 2014 ha dichiarato: “Se rendi insoddisfatto un cliente nel mondo fisico potrebbe dirlo a sei amici, ma se il cliente scontento è attivo nel mondo social, potrà saperlo il mondo intero”.

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