I Social Network al Festival di Sanremo 2014

Il Festival di Sanremo del 2014 è alle porte e tra le tante novità emergono prepotentemente i Social Network che avranno un ruolo fondamentale.

i social media e sanremo 2014Ci saranno grandi nomi tra i big, emergenti di qualità tra i giovani, i videoclip dell’ex-iena PIF (al secolo Pierfrancesco Diliberto), l’ironia e la simpatia di Luciana Littizzetto, il bravissimo ed amatissimo Fabio Fazio, il pubblico del teatro Ariston, ma la punta di diamante sarà il web.

Già da tempo internet e le comunità sociali on-line sono presenti nel mondo della TV e della musica, ma quest’anno il tutto sarà ancor più predominante ed importante; l’edizione numero 64 delle kermesse musicale, in onda dal 18 al al 22 di Febbraio, si potrà definire il Social Festival della musica italiana!

Oltre alle discussioni spontanee che si creano sui profili o le pagine dei protagonisti o dei fanclub, ci saranno dei canali ufficiali dove poter esprimere le proprie considerazioni, avere informazioni in tempo reale e scambiarsi opinioni:

  • è nato l’hashtag #dopofestival disponibile sulla social tv rai
  • l’app rai tv consentirà di poter vedere i backstage, gli highlights e la diretta streaming
  • sono attivi i profili della manifestazione su Twitter, Facebook e Google Plus
  • ci sarà anche la “SanremoLeague“, una competizione che vedrà gareggiare 16 tra i brani musicali che nella storia del Festival canoro hanno conquistato di più il pubblico.

Oltre ai numerosissimi utenti dei Social Network, tutti gli appassionati di musica, i patiti della TV, i fan del gossip potranno partecipare a 360 gradi al Festival di Sanremo!

Già prima dell’inizio dell’evento sui Canali Social si sono svolti dei sondaggi che racchiudono le preferenze del pubblico e le aspettative: tra i più amati emergono Giusy Ferreri e Francesco Renga, sul podio per i più giovani saliranno Frankie Hi-nrg MC, Arisa e Giuliano Palma, mentre tantissimi assegnano la vittoria alla gettonatissima Noemi.

Da segnalare che ogni piattaforma ha una sua classifica differente per numero di fan:i fan di Facebook più numerosi li ha Noemi con 370mila like

  • su Instagram primeggia Frankie Hi-Nrg MC con 16mila follower
  • i fan di Facebook più numerosi li ha Noemi con 370mila like
  • su Google+ spopola Renga con 83mila presenze nella propria cerchia
  • i seguaci di Twitter sono 313mila per Giusy Ferreri
  • su Youtube la più seguita è Noemi.

Il Festival di Sanremo 2014 sarà una cara di acuti e di colpi di like!

E tu a chi assegni la palma del vincitore?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *