Tanti auguri a LinkedIn, il Social Network dedicato alle interazioni lavorative, e che consente di creare una rete di contatti stretti nel campo della propria occupazione, compie oggi 10 anni.
Reid Hoffman nel Maggio del 2003 creò il suo network di collegamenti professionali, senza neppure poter immaginare che in 2 lustri il suo prodotto avrebbe superato i 225 milioni di iscritti!
LinkedIn nasce e si sviluppa contemporaneamente agli altri canali social e vive tutte le evoluzioni del web 2.0, sfruttandone tutti i pregi. I big data sono una delle caratteristiche più importanti di questa rete sociale; grazie a questa tecnologia è possibile associare gli account di persone che hanno avuto simili percorsi formativi, conoscenze comuni di colleghi e/o aziende, esperienze lavorative simili in ruoli o settori.
Il lavoro costante di tutto il team di LinkedIn, tra statistici, matematici, programmatori etc, rende più facile trovare lavoro e mettere in contatto i candidati con gli headhunter o direttamente con le aziende con posti vacanti.
Il Social Network statunitense è molto dalle HR delle imprese, chi è in cerca di lavoro e dai vari cacciatori di teste.
Negli USA il suo utilizzo è diffusissimo ed anche in Europa sta diventando un passaggio fondamentale per i datori di lavoro, gli inoccupati e chi è in cerca di nuove esperienze.
Ciò che rende ancor più straordinaria la creazione di Hoffman è la gestione societaria ed il rientro economico; LinkedIn è un vero e proprio modello di business da studiare! I pochi lavoratori si sono trasformati in migliaia di dipendenti man mano che il progetto avanzava e la proprietà non ha voluto cedere il Social Network resistendo alle avances di colossi economici…fino a sbarcare in borsa e registrare immediatamente un incredibile incremento.