Il Social Network LinkedIn compie 10 anni

Tanti auguri a LinkedIn, il Social Network dedicato alle interazioni lavorative, e che consente di creare una rete di contatti stretti nel campo della propria occupazione, compie oggi 10 anni.

linkedin-logoReid Hoffman nel Maggio del 2003 creò il suo network di collegamenti professionali, senza neppure poter immaginare che in 2 lustri il suo prodotto avrebbe superato i 225 milioni di iscritti!

LinkedIn nasce e si sviluppa contemporaneamente agli altri canali social e vive tutte le evoluzioni del web 2.0, sfruttandone tutti i pregi. I big data sono una delle caratteristiche più importanti di questa rete sociale; grazie a questa tecnologia è possibile associare gli account di persone che hanno avuto simili percorsi formativi, conoscenze comuni di colleghi e/o aziende, esperienze lavorative simili in ruoli o settori.

Il lavoro costante di tutto il team di LinkedIn, tra statistici, matematici, programmatori etc, rende più facile trovare lavoro e mettere in contatto i candidati con gli headhunter o direttamente con le aziende con posti vacanti.

Il Social Network statunitense è molto dalle HR delle imprese, chi è in cerca di lavoro e dai vari cacciatori di teste.

Negli USA il suo utilizzo è diffusissimo ed anche in Europa sta diventando un passaggio fondamentale per i datori di lavoro, gli inoccupati e chi è in cerca di nuove esperienze.

Ciò che rende ancor più straordinaria la creazione di Hoffman è la gestione societaria ed il rientro economico; LinkedIn è un vero e proprio modello di business da studiare! I pochi lavoratori si sono trasformati in migliaia di dipendenti man mano che il progetto avanzava e la proprietà non ha voluto cedere il Social Network resistendo alle avances di colossi economici…fino a sbarcare in borsa e registrare immediatamente un incredibile incremento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.