Un Social Network per ogni obiettivo dell’Azienda

I Social Network sono tanti e non sono tutti uguali, amministrata bene, ogni piattaforma può essere dedicata un preciso obiettivo dell’Azienda.

Le Imprese puntano sulle attività Social per aumentare il proprio business, ma per arrivare a ciò si pongono diversi obiettivi: Recrutiment, Brand Reputation, Customer Care, Engagement, campionario dei prodotti o dei servizi.

Tutto questo è possibile tramite le varie piattaforme con un lavoro pianificato e dedicato.

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Facebook, il Social Network più diffuso, può essere usato in diversi modi e per diversi scopi:

  • da’ l’opportunità di condividere immagini, video, quantità di testi senza limiti ed album per catalogare prodotti o servizi;
  • consente agli utenti il “like”, lo sharing ed i commenti, ai quali si possono aggiungere altri utenti creando discussioni che possiamo moderare
  • permette di creare sondaggi ed eventi ai quali invitare i nostri fan.

Il prodotto della geniale mente di Mark Zuckerberg è probabilmente il più completo,  ma in particolare ha delle caratteristiche che la portano ad essere il miglior veicolo di Engagement.
Twitter è più indicato per attività di Customer Care, grazie agli hashtag e le chioccioline, ma anche per informare in tempo reale i nostri Clienti ad esempio di una conferenza per il lancio di un prodotto o di un evento promozionale.Youtube, ci consente di esporre la gamma dei nostri servizi, prodotti ed eventi. E’un ottimo canale per gestire la propria reputazione online, ci permette di gestire le conversazioni create dagli utenti tramite i commenti ed i video sono facilmente esportabili su altri Social.

Linkedin è il miglior tramite per campagne di Recrutiment ed un’ottima vetrina che ci consente di curare l’immagine e la Brand Reputation.

Pinterest ed Istagram sono sicuramente più orientati per i campionari dei nostri prodotti o servizi.

Si evince che ogni Social Network ha delle prerogative che,  sfruttate al massimo, apportano benefici in termini economici. Un’Impresa deve essere presente con profili, account e pagina brand su tutti i canali social?

No, non occorre; un’Azienda deve prima porsi il proprio obiettivo ed affidarsi ad esperti del Social Media Management che sapranno quale strategia intraprendere secondo sempre degli step definiti:

  • monitorare
  • pianificare
  • gestire i contenuti e le interazioni degli utenti.

 

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