Sui Social Network si parla bene dei Brand, è quanto emerge da una ricerca del sito eMarketer, che ha confrontato i dati provenienti dal monitoraggio di alcuni tra i maggiori Social Network.
Quindi i commenti positivi battono quelli negativi, perlomeno sul web: le piattaforme Social sembrano veicolare sentiment positivi, almeno per quanto riguarda i 20 marchi leader a livello mondiale presi in esame.
Nella ricerca emerge che il Social più positivo in assoluto è Twitter, con il 55% delle interazioni a favore dei Brand, il 25% con valenza neutrale e solo il 20% negativa.
Più o meno sulla stessa linea Google+, dove il 53% degli utenti si esprime in maniera positiva, il 29% è neutrale e il 18% negativo.
Su Facebook invece il 32% dei post e commenti hanno valenza neutra, quelli positivi sono al 49% e i negativi al 20%.
Ma quali sono i post e commenti con sentiment negativo?
La percentuale maggiore di commenti negativi (56%) è legata a lamentele degli utenti sui prodotti o servizi, a seguire troviamo feedback sfavorevoli ai brand (20%) ed infine (15%), troviamo i contenuti sfavorevoli postati da ex dipendenti.