Twitter è la nuova frontiera dell’e-commerce, grazie alla joint venture tra il Social Network stesso ed Amercan Express, una delle società più note nel campo dei servizi finanziari.
Per i possessori della carta di credito Amex sarà possibile effettuare acquisti direttamente tramite il sito di microbloggin, twittando la parola legata al prodotto desiderato; dopo questa operazione gli acquirenti riceveranno un hashtag di conferma da @AmexSync che dovranno ritwittare entro un quarto d’ora.
http://youtu.be/CUXQYrn8zds
La transazione è semplice, veloce e disponibile per tutti gli utenti American Express che, in pochi giorni, si vedranno recapitare l’acquisto, mentre il costo sarà accreditato sulla propria carta.
Non si tratta della prima alleanza tra Social Media e aziende per l’e-commerce, ma questa vede la presenza di 2 dei più importanti colossi nei settori delle carte di credito, l’uno, e delle reti sociali, l’altro.
Prevediamo che molte ditte valuteranno l’idea di una collaborazione con i Social Network in breve tempo per almeno 2 motivi:
- con le reti sociali si entra in un vortice di pubblicità veloce e diretto verso clienti prospect
- con il web 2.0 ciò che oggi sembra futuribile, già in pochi giorni diventa una della pratiche più diffuse ed un’azienda che vuole dominare il mercato non può restare a guardare!
I Social Media in termini di e-commerce offrono contestualmente un altro vantaggio sia all’utente che alla società venditrice, la possibilità di accedere facilmente alla Customer Experience: l’acquirente beneficia dei commenti relativi al prodotto ed alla fase di acquisto di chi lo ha preceduto, mentre l’azienda può monitorare il tutto intervenendo, se necessario, con la fase di Customer Care. Sarà più facile quindi sia “coccolare” i propri clienti sia procacciarne degli altri.
Riuscite ad immaginarvi quanto può essevi comodo, oltre che sicuro, comprare un prodotto direttamente con il vostro smartphone!?
Provvedete allora a registrarvi sul sito, mettendo in relazione la vostra carta Amex ed il vostro account di Twitter.