Teleperformance vi ricorda che si terrà domani, 31 maggio, la giornata mondiale senza tabacco indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Il fumo uccide ogni anno circa 83 mila persone e sempre più a rischio sono le donne per le quali, in 60 anni, il tasso di mortalità è aumentato del 600%.
Dal 2005 è in vigore in Italia la legge Sirchia che vieta il fumo nei locali pubblici e privati, norma che ha avuto effetti positivi, soprattutto per quanto riguarda la tutela dei non fumatori: secondo la Commissione Ue l’esposizione al fumo passivo nel 2012 è diminuita al 28% rispetto al 46% del 2009.
Inoltre in Italia i fumatori sono diminuiti: nel 2011 si stimava il 22,7% della popolazione mentre nel 2012 il 20,8%. Si tratta comunque di una cifra considerevole: 11 milioni di italiani sono fumatori.
Per questa occasione, la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) ha organizzato una giornata senza fumo nelle aree verdi e nei parchi delle città italiane.
L’iniziativa della Lilt sarà un’ottima occasione non solo per sensibilizzare la popolazione sui rischi del fumo ma anche per aiutare a salvaguardare l’ambiente: i mozziconi di sigarette impiegano anche 10 anni a degradarsi e le tossine finiscono nelle falde acquifere. Inoltre i mozziconi gettati a terra e possono causare gravi incendi.