Teleperformance vi ricorda La Giornata mondiale senza tabacco

Teleperformance vi ricorda che si terrà domani, 31 maggio, la giornata mondiale senza tabacco indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità.

no tabacco dayIl fumo uccide ogni anno circa 83 mila persone e sempre più a rischio sono le donne per le quali, in 60 anni, il tasso di mortalità è aumentato del 600%.

Dal 2005 è in vigore in Italia la legge Sirchia che vieta il fumo nei locali pubblici e privati, norma che ha avuto effetti positivi, soprattutto per quanto riguarda la tutela dei non fumatori: secondo la Commissione Ue l’esposizione al fumo passivo nel 2012 è diminuita al 28% rispetto al 46% del 2009.

Inoltre in Italia i fumatori sono diminuiti: nel 2011 si stimava il 22,7% della popolazione mentre nel 2012 il 20,8%. Si tratta comunque di una cifra considerevole: 11 milioni di italiani sono fumatori.

Per questa occasione, la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) ha organizzato una giornata senza fumo nelle aree verdi e nei parchi delle città italiane.

L’iniziativa della Lilt sarà un’ottima occasione non solo per sensibilizzare la popolazione sui rischi del fumo ma anche per aiutare a salvaguardare l’ambiente: i mozziconi di sigarette impiegano anche 10 anni a degradarsi e le tossine finiscono nelle falde acquifere. Inoltre i mozziconi gettati a terra e possono causare gravi incendi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.