Temperatura record per il Mediterraneo con media giornaliera che sfiora i 30 gradi

A lanciare l’allarme è l’Institut de Ciencies del Mar di Barcellona che durante alcune rilevazioni ha registrato il 15 agosto, una temperatura record del Mediterraneo pari a 28,9°C come media giornaliera. Un valore termico che supera il precedente primato segnato a luglio 2023 e pari a 28,7°C. 

Ma c’è di peggio. Lo stesso 15 agosto ad El-Arish in Egitto, la temperatura record del Mediterraneo ha toccato i 31,96°C. Le letture preliminari per il 2024 provengono dalle rilevazioni dell’osservatorio europeo Copernicus e confermano il bacino del Mediterrano come uno dei mari più soggetti alle ondate di calore estive. 

Ciò che è notevole non è tanto raggiungere un massimo in un dato giorno, quanto osservare un lungo periodo di temperature elevate, anche senza battere un record”, ha sottolineato Justino Martinez, ricercatore presso l’Instituto di Barcellona

Dal 2022 le temperature superficiali del Mediterraneo sono state elevate in modo anormale per lunghi periodi di tempo, confermando il problema connesso al cambiamento climatico. 

A livello locale, lungo le coste di Spagna, Francia e Italia sono state registrate temperature dell’acqua superiori a 30 °C (4 °C in più rispetto alla norma).

Leggi l’articolo completo QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *