In un recente articolo pubblicato sulla rivista Venturebeat vengono evidenziati diversi modi in cui le aziende utilizzano i Big Data per gestire i propri Clienti.
Tre punti ci sembrano particolarmente interessanti. Attraverso l’utilizzo dei Big Data è possibile:
1. prevedere esattamente ciò che i Clienti vogliono prima che lo chiedano;
2. migliorare le interazioni di customer service;
3. identificare le problematiche dei Clienti e risolverle più velocemente.
Oggi le aziende hanno accesso, e spesso raccolgono, molti di dati sui Clienti. Non solo quello che hanno comprato, ma anche quali siti web visitano, dove vivono, quando hanno contattato il servizio Clienti o se interagiscono con il loro marchio sui social media. Si tratta di una straordinaria quantità di dati, apparentemente non correlati, ma che le aziende possono adeguatamente utilizzare per promuovere i prodotti giusti ai Clienti giusti sul canale corretto, ma non solo. Avere informazioni sul Cliente che ci chiama aiuta a risolvere i problemi in maniera più diretta ed efficace.
Troppo spesso, quando si parla di Big Data, si pensa a qualcosa che riguarda l ‘IT delle aziende ma non è così: si tratta di un tema importante che chiunque sia coinvolto nel servizio al Cliente ha bisogno di conoscere.
Secondo la società di analisi IDC, il90% dei dati che esiste oggi nel mondo è stato creato negli ultimi due anni: entro il 2015 la quantità di dati sarà raddoppiata.
Questi dati si riferiscono al luogo dove le persone si trovano, dove stanno andando, cosa stanno ascoltando, cosa stanno leggendo, ciò che piace o non piace: ogni recensione su Foursquare, foto su Instagram,brano ascoltato su Spotify, post su facebook o tweet è una fonte di informazione.
Saper utilizzare questi dati nel modo giusto e nel rispetto della privacy è indispensabile per le aziende che vogliono fornire un servizio eccellente ai propri Clienti.
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