Nel 2015 le vendite online effettuate tramite smartphone aumenteranno del 70%, un dato importantissimo per tutto il settore del sales e dell’e-commerce.
Dal report dell’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano si evince che le transazioni via dispositivi mobile saranno pari ad 1,8miliardi di euro; riusciranno a coprire il 12% dell’intero commercio elettronico B2C (Business to Consumer).
I mercati maggiormente interessati a questa rivoluzione delle vendite sono:
- informatica 18%
- turismo 18%
- abbigliamento 17%
- editoria 15%.
La crescita del settore intero e degli acquisti via web è influenzata da due aspetti fondamentali:
- il couponing (Groupon, Groupalia etc)
- le vendite private (eBay, Amazon BuyVip etc).
Sono numerosissimi gli italiani che comprano tramite questi portali famosi, come sono tanti quelli che tramite smartphone acquistano soggiorni per le vacanze, biglietti aerei o quelli per eventi e concerti (Expedia, Booking, TicketOne, Venere, LastMinute).