Viviamo l’era 2.0 in cui la Web Reputation ed il Social Recruiting sono diventati fondamentali per aziende ed i lavoratori.
Una delle più grandi società di risorse umane al mondo, l’Adecco, tramite l’indagine “Il lavoro ai tempi del #SocialRecruiting“, ha diffuso un dato che è emblematico: il 67% di chi cerca lavoro e il 45% di chi cerca personale lo fa utilizzando anche i Social Network.
L’immagine che diamo di noi in rete è importantissima, anche e soprattutto nell’ambito lavorativo.
Chi ricerca un brand non si ferma al sito istituzionale, a volte neppure lo visita, ma cerca informazioni sui Canali Social, strumento dal quale si può evincere qualsiasi informazione.
Possono essere tanti gli elementi distintivi per una pagina o un profilo aziendale, il visitatore si può soffermare in particolare su:
- la grafica
- un messaggio
- i tempi tra un aggiornamento e l’altro
- la gestione di un commento positivo, neutro e, per lo più, negativo
- le informazioni sull’account
- la cerchia di “amici”.
Può bastare un solo di questi elementi che all’utente non va a genio, come una sola parola in un post o un’immagine, per poter dare l’idea sbagliata o comunque non positiva; in questo caso l’azienda rischia di perdere un fan, quindi anche un consumatore.
D’altronde è quanto può accadere anche ad per un profilo di un privato, di un possibile amico; la prima impressione è quella che poi ci rimane e, se negativa, difficilmente può cambiare.
Chi cerca lavoro, oltre a consultare gli annunci, visita la pagina dell’azienda che è alla ricerca di personale e la stessa cosa accade al contrario: le HR consultano i Social Media per estrapolare informazioni di un candidato extra-curriculum vitae. In entrambi i casi, sia chi offre che ci cerca l’impiego deve farsi trovare pronto, deve avere una buona Web Reputation.
Se quella del proprio account personale è facilmente gestibile, quella della pagina o dell’account aziendale è più complessa; si consiglia di darne la gestione in outsourcing a chi, come Teleperformance Italia, da anni offre servizi quale il Social Media Management.