WHATSAPP, la popolare app di messaggistica di proprietà di Facebook con oltre 1,3 miliardi di utenti, si fa business. Completamente gratuita, sia per Android che per iOS, è pensata per dare un’esperienza migliore di comunicazione anche alle piccole attività e alle aziende. Come? Per esempio rendendo più semplice rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla piattaforma social con un profilo ad hoc: descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email e sito web. WhatsApp Business, può essere già scaricata sul Play Store di Google (e presto lo sarà sull’App Store di iOS) in Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. Verrà resa disponibile anche in altri paesi del mondo nelle prossime settimane.
Ma ecco le differenze tra la versione standard che molti di noi conoscono e quella professionale in arrivo: la grafica non cambia, si aggiungono invece alcune nuove funzioni. Per esempio si arricchiscono gli strumenti di messaggistica: si può lavorare in modo più efficiente usando le risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare la tua attività ai nuovi clienti, e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando non sei disponibile. Si possono anche creare delle risposte immediate che scattano automaticamente ogni volta che si viene contattati da un cliente. Che quindi saprà tutto: disponibilità di prodotti, orari di apertura e di chiusura e via di questo passo. Ci sono anche le statistiche sui messaggi che possono aiutare a individuare le strategie che funzionano meglio per la propria azienda. Anche qui c’è WhatsApp Web (per pc e per Mac OS), come nella versione base, che permette di inviare e ricevere messaggi dal proprio computer.
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