Call center e web per i clienti del settore assicurativo

La scelta della compagnia alla quale affidarsi avviene sempre più tramite i call center o tramite il web, 2 canali fondamentali per il settore assicurativo.

customer satisfaction clienti assicurazioniA presentarci un report aggiornato al 2014 è l’Osservatorio Ania in collaborazione con l’Università Bocconi e GFK.
Il 33% dei clienti ha cercato sul web le informazioni sulla polizze e le compagnie ed il 43% ha contattato le agenzie via telefono.

L’indagine sulla customer satisfaction è stata basata su interviste a 3mila assicurati tra i 18 ed i 74 anni italiani.

Pur rimanendo sempre fondamentale l’esigenza dei clienti di avere un rapporto con i consulenti recandosi in agenzia, i canali di comunicazione call center e internet sono in crescita esponenziale. Se la stipula dei contratti avviane vis a vis, i contatti iniziali, in particolare, per avere le informazioni avvengono a distanza proprio tramite smartphone o tablet.

Lo switch tra una compagnia e l’altra, molto diffuso ultimamente causa prezzi concorrenziali, avviene invece spesso a distanza; i clienti preferiscono agire sui siti internet ufficiali.
Non è un caso che in rete siano presenti molti annunci pubblicitari, sia banner sui siti web che advertising sui social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *