L’e-commerce ed il settore alimentare

Anche per il settore alimentare il commercio elettronico riesce a fare la differenza, aumentando i ricavi e soddisfacendo maggiormente i clienti.

amazon e l'e-commerce nel cateringIn questo contesto Amazon, il leader mondiale dell’e-commerce, presenta un’idea straordinaria: il catering via web.

I consumatori potranno cercare in internet il pasto che più aggrada, ordinarlo tramite un bottone con annesso sistema di pagamento e riceverlo a casa tramite corriere. Una soluzione molto comoda!

Per ora l’e-catering è in fase di start-up negli Stati uniti d’America, ma Amazon strizza l’occhio al mercato europeo; laddove è l’Italia ad aver maggiori potenzialità sia a livello di produzione che di consumo. Nella nostra Nazione abbiamo prodotti di qualità, chef preparatissimi, tanta tradizione culinaria, clienti esigenti ed investitori stranieri; ci mancano la preparazione e l’abilità per le vendite online!

Nella filiera alimentare italiana sono molti a non aver sviluppato un sistema per lo shopping da web, mancano i siti, mancano le gamme di prodotto, mancano i sistemi per il pagamento e più che altro manca la cultura dell’e-commerce, la consapevolezza della forza imprenditoriale.

Il posizionamento in rete, la gestione dei canali social, il customer care, sono aspetti che in questi periodo storico vanno presi in considerazione e sviluppati prima e meglio dei competitor.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *