Ogni azienda punta ad essere leader nella customer satisfaction, base da cui partire per poter potenziare il proprio business ed ampliare gli orizzonti di mercato conquistando il pubblico.
Quali sono le aziende leader nel settore della customer satisfaction?
A fornirci la risposta è la ricerca I migliori in Italia – Campioni del servizio pubblicata da Corriere economia e svolta da un’agenzia tedesca del settore sulla base di 338 brand di 70 settori merceologici differenti.
A spiccare sono nomi come Amazon, Booking ed eBay, tutti legati da un fattore fondamentale: il web!
I clienti nell’era 2.0 preferiscono effettuare i propri acquisti online e si sentono “coccolati” da chi ha un servizio clienti presente in rete sempre e che può fornire tutto il supporto necessario all’acquisto ed anche in fase di post vendita.
Tra gli altri brand compaiono nomi noti come Auchan, Dhl e soprattutto Calzedonia, Tezenis e Goldn Point, 3 aziende dello stesso settore. Non è un caso poichè proprio l’intimo risulta, secondo il report, il più performante in termini di customer satisfaction. A seguire, nella classifica, troviamo spedizioni, grande distribuzione, calzature, bricolage, cliniche dentali, portali per incontri e consulenti per finanziaria indipendente.
Ciò che maggiormente si evince da questa ricerca è che il 60% degli intervistati preferisce spendere di più pur di avere un’ottima customer experience ed il 40% è pronto a rinunciare all’acquisto se non ha ricevuto un servizio positivo.