Puntualmente Blogmeter pubblica la sua relazione sulle attività dei brand più performanti sui social network.
Il report prende in considerazione il mese di Giugno 2015 ed il settore retail, attraversato da diversi cambiamenti ed evoluzioni ai quali i brand devono adattarsi aggiornando le proprie attività programmate.
Le aziende usano i social media per essere vicini ai propri clienti e creare dialogo.
Blogmeter ha stilato proprio diverse classifiche dei brand B2C in base all’utilizzo delle piattaforme.
Nell’utilizzare Facebook i più performanti sono Franciacorta Outlet Village e Valdichiana Outlet Village, due retailer competitor che fanno della piattaforma un ottimo strumento di engagement, grazie a post che invogliano gli utenti a partecipare. Di grande livello è anche il social networking di Carrefour, Eurospin e Despar Nordest, 3 dei dei più importanti brand della GDO, che hanno implementato campagne come #VitaTraCoinquilini o #oggivadoamille e spot con importanti personaggi del mondo dello spettacolo.
L’azienda che ha aumentato maggiormente la propria fan base è invece Leroy Merlyn grazie al Fai da te, seguita da Carrefour, Sicilia Outlet Village, Decathlon Italia che ha sfruttato l’evento Fit Days, improntato su fitness ed arti marziali e Lidl Italia che invece ha puntato sui contest. Il retailer tedesco vanta anche un ottimo risultato in campo di CRM collezionando il 94% di risposte alle richieste pervenute dai clienti.
Su Twitter a farla da padrone è Coop Italia sia per il numero di nuovi follower acquisiti sia per il numero di interazioni sfruttando le potenzialità social della conferenza a Expo 2015, “2050: Il cibo che vogliamo”. Al secondo posto troviamo Gamestop Italia, rivenditore di video giochi che ha puntato sull’evento #BatmanSeiTu durante il quale i punti vendita di Milano e Roma sono rimasti aperti la notte. Sul podio anche Autogrill Italia e U2Supermercato. Per l’engagement ed il numero di fan in aumento, distanziati da Carrefour, troviamo due competitor nel settore dei prodotti elettrici Unieuro e Euronics Italia oltre a Bimbostore, tutti protagonisti di offerte per i clienti.
Che sia Facebook o Twitter, le attività che premiano maggiormente con rientro di nuovi fan e numerose interazioni sono le promozioni sui prodotti e le campagne legate ad hastag ed eventi.