I brand più performanti sui social network

Puntualmente Blogmeter pubblica la sua relazione sulle attività dei brand più performanti sui social network.

social network e gdo, retailIl report prende in considerazione il mese di Giugno 2015 ed il settore retail, attraversato da diversi cambiamenti ed evoluzioni ai quali i brand devono adattarsi aggiornando le proprie attività programmate.

Le aziende usano i social media per essere vicini ai propri clienti e creare dialogo.

Blogmeter ha stilato proprio diverse classifiche dei brand B2C in base all’utilizzo delle piattaforme.

Nell’utilizzare Facebook i più performanti sono Franciacorta Outlet Village e Valdichiana Outlet Village, due retailer competitor che fanno della piattaforma un ottimo strumento di engagement, grazie a post che invogliano gli utenti a partecipare. Di grande livello è anche il social networking di Carrefour, Eurospin e Despar Nordest, 3 dei dei più importanti brand della GDO, che hanno implementato campagne come #VitaTraCoinquilini o #oggivadoamille e spot con importanti personaggi del mondo dello spettacolo.

L’azienda che ha aumentato maggiormente la propria fan base è invece Leroy Merlyn grazie al Fai da te, seguita da Carrefour, Sicilia Outlet Village, Decathlon Italia che ha sfruttato l’evento Fit Days, improntato su fitness ed arti marziali e Lidl Italia che invece ha puntato sui contest. Il retailer tedesco vanta anche un ottimo risultato in campo di CRM collezionando il 94% di risposte alle richieste pervenute dai clienti.

Su Twitter a farla da padrone è Coop Italia sia per il numero di nuovi follower acquisiti sia per il numero di interazioni sfruttando le potenzialità social della conferenza a Expo 2015, “2050: Il cibo che vogliamo”. Al secondo posto troviamo Gamestop Italia, rivenditore di video giochi che ha puntato sull’evento #BatmanSeiTu durante il quale i punti vendita di Milano e Roma sono rimasti aperti la notte. Sul podio anche Autogrill Italia e U2Supermercato. Per l’engagement ed il numero di fan in aumento, distanziati da Carrefour, troviamo due competitor nel settore dei prodotti elettrici Unieuro e Euronics Italia oltre a Bimbostore, tutti protagonisti di offerte per i clienti.

Che sia Facebook o Twitter, le attività che premiano maggiormente con rientro di nuovi fan e numerose interazioni sono le promozioni sui prodotti e le campagne legate ad hastag ed eventi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *