Dal Politecnico di Torino, l’Internet of Things che riconosce i nostri gusti

Già dal nome del progetto capiamo che il paradigma è cambiato. Non è più la tecnologia al centro, ma l’utente. YouRule: sei tu a comandare i dispositivi smart che ti circondano, con i tuoi gusti e le tue preferenze. In casa, come in ufficio o in auto.

La tecnologia è stata sviluppata dal gruppo di ricerca EuPont del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino, coordinato dal professor Fulvio Corno, con Luigi De Russis e Alberto Monge Roffarello. YouRule è una piattaforma che punta a rendere più semplici e personalizzabili i dispositivi intelligenti connessi alla rete, proponendo un’interfaccia utente intuitiva e di facile utilizzo. «È proprio questa la sfida più grande – afferma a La Stampa Fulvio Corno -. I nostri sforzi si riversano sulla facilità d’uso, con test, focus group e coinvolgimento degli utenti in ogni fase».

Le specifiche del prototipo sono state oggetto di pubblicazione su Computer, il magazine della IEEE Computer Society.

COS’È YOURULE 

«Con YouRule sorpassiamo il concetto di un’applicazione specifica per ogni dispositivo. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un incremento dell’utilizzo dello smartphone, e al moltiplicarsi degli oggetti intelligenti di cui ci circondiamo – spiega Corno -. Non è difficile immagine che tra 3 o 5 anni ognuno di noi dovrà controllare un centinaio di dispositivi, ed è inpensabile avere un’app per ognuno di essi. Ci siamo chiesti come superare questo problema, è abbiamo trovato la soluzione con YouRule. L’utente specifica cosa vuole, i suoi gusti e le sue preferenze, poi ci pensa l’intelligenza artificiale a sfruttare i dispositivi connessi per soddisfare le richieste».

Leggi l’articolo completo QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *