Bolzano conquista il titolo di nuova regina verde d‘Italia. Ad incoronarla è Ecosistema Urbano 2022, la nuova edizione del rapporto Legambiente che classifica le performance ambientale di 105 capoluoghi. Il documento, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE, è stato presentato stamane a Roma assieme alle buone pratiche di sostenibilità premiate dall’associazione.
Il quadro che ne esce? Complesso, sfaccettato e tutto sommato statico. Il rapporto rappresenta uno degli indicatori della transizione ecologica locale, ma da un anno all’altro, oltre alle modifiche nella classifica dei comuni, i progressi messi in campo appaiono ben pochi. O meglio: il cambiamento si avverte ma è troppo lento.
“Dalla fotografia di Ecosistema Urbano 2022 – spiega Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – non vediamo quel cambio di passo repentino che impone l’emergenza energetica, ambientale e sociale”. Nel complesso in tutte le città serve un’accelerazione delle politiche green, dalla diffusione del fotovoltaico sul tetto alla creazione di CER, dalla riqualificazione energetica degli immobili l’elettrificazione del trasporto, dal completamento di fognature e depuratori alla realizzazione di impianti dell’economia circolare.
Leggi l’articolo completo QUI