L’EXPO 2015 – Esposizione Universale Milano 2015, Italia – ha rappresentato un successo nazionale sotto tutti i punti di vista, anche visto dai social media.
Un evento così importante non poteva che essere protagonista anche sul web 2.0 e non ha deluso le aspettative sia di quantità che di qualità.
I post sui social network legati all’Expo sono stati 6,2 miliardi dall’inizio alla fine di questa splendida avventura, dall’1 Maggio al 31 Ottobre 2015.
Tra messaggi diretti, post con menzioni, tag, geolocalizzazioni e commenti sono stati circa 1, 2 milioni le persone che hanno usato i social media in correlazione all’evento meneghino.
Il giorno in cui le citazioni sono state registrate in maggior numero è stato quello dell’inaugurazione, con 350 menzioni a fronte dei 4,3 milioni totali.
Il segreto del successo social dell’Expo, oltre ovviamente alla qualità e l’unicità dell’evento stesso, sono state:
- la “consapevolezza social” dei visitatori
- l’attività di social caring
- l’ottimo lavoro svolto dai manager dei profili e le pagine ufficiali
- il coinvolgimento di ambassador ed influencer di prima qualità.
Oltre alla quantità, la presenza sul web 2.0 dell’Esposizione Universale, può vantare la qualità degli item a riguardo dei quali Blogmeter ha analizzato il sentiment. Se all’inizio i primi visitatori, gli addetti ai lavori ed i curiosi erano divisi per via dei ritardi ed alla fine dei lavori, man mano che la manifestazione prendeva piede, lo scetticismo ha lasciato il posto all’entusiasmo.
Tra le piattaforme sono emersi Facebook, Twitter e, la sorpresa, Instagram, social che non ha stupito però gli esperti. Un evento di tale portata e che si fonda sul cibo e sul turismo organizzato e finalizzato trova il suo spazio proprio su un social media legato alle immagini.
Instagram ha generato 7,3 milioni di interazioni legate all’Expo! Il canale ufficiale dell’Esposizione può vantare 250 mila nuovi follower e gli hashtag più utilizzati sono stati #expo2015, #faccedaexpo e #expodellagente.
La pagina Facebook ufficiale può vantare oltre 5 milioni di interazioni e 900 mila fan, mentre Twitter 1 milione di interazioni e 410 mila follower; gli hashtag più utilizzati sono stati #Expottimisti, #Expoidee e #NationalDay.