Il social network di Mark Zuckerberg a breve potrebbe permettere agli utenti di usare un nuovo pulsante chiamato, in italiano, “Lo voglio“, che aiuterà le aziende a incrementare le vendite “social”.
Facebook, il social network più diffuso al mondo, sta sperimentando il nuovo tasto Want che si andrà ad aggiungere a quello Like… infatti la “manina col pollice in alto” del tasto Mi piace su Facebook è oramai nota a tutti: la si trova praticamente ovunque sul Web e consente agli utenti di manifestare apprezzamenti per tutto ciò che viene pubblicato.
Un successo che Facebook cerca di replicare con il tasto Want, una funzionalità pensata per dare un nuovo impulso alla pubblicità e quindi legata all’e-commerce.
Ancora in fase di sperimentazione, l’innovativo plug-in dovrebbe permettere al social network di aumentare gli introiti derivanti dalla pubblicità dei vari brand che hanno deciso di aprire una loro pagina personale.
La scoperta è del programmatore inglese Tom Waddington, attraverso il kit di sviluppo software Javascript di Facebook come tag XFBML (Extended Facebook Markup Language).
E’ stato proprio Waddington a rivelare la notizia sul suo blog personale, ma da parte di Facebook non è stata rilasciata alcuna conferma o smentita ufficiale sul nuovo pulsante.
Se si realizzerà, il progetto rappresenterà sicuramente un nuovo modello di business per il social network, perché consentirà agli utenti di esprimere i propri desideri all’interno di un contesto commerciale.