Facebook per il marketing delle PMI

In tutto il Pianeta, sono 2 milioni le PMI – Piccole Medie Imprese – che hanno scelto il Social Network Facebook per il marketing e la pubblicità.

marketing e social mediaProprio i responsabili della comunicazione della “creatura” di Mark Zuckerberg hanno divulgato questo ed altri dati che rafforzano l’importanza del business tramite piattaforma social e ribadiscono la consapevolezza dell’importanza strategica di Facebook che hanno i manager.

Il Social Media, diffondendo il report, ha approfittato per pubblicizzare la nuova app Ads Manager per la gestione di campagne su mobile. La forza di questo nuovo prodotto è il beckend utilizzabile direttamente da tablet o smartphone per tutte le attività quali gli analytics, le notifiche, la gestione dei budget e l’impostazione delle inserzioni.

La app è in fase di prova, al momento utilizzabile solamente dagli USA e tramite dispositivi iOS; a breve sarà disponibile la versione per Android e Ads Manager potrà essere usata dai businessman di ogni Paese del Globo.

Il numero delle Piccole Media Imprese che investono su Facebook è aumentato in 6 mesi del 25%, un numero elevatissimo; sono 30 milioni le aziende che posseggono pagine brand sul canale social.

Queste cifre hanno ancor più importanza se accostate alle seguenti:

  • il 70% degli utenti Facebook è fan di almeno una pagina aziendale
  • le pagine brand hanno caricato circa 3 milioni di file video solo nel mese di Settembre 2014
  • il 70% delle pagine aziendale sono visitate tramite dispositivi mobili.

Luca Colombo, country manager di Facebook Italia, ha dichiarato:

Aver raggiunto due milioni di piccole e medie imprese che ogni mese investono sulla piattaforma per far crescere il proprio brand rappresenta per noi motivo di grande orgoglio, nonché un ulteriore stimolo nell’impegno a supportare le aziende di tutto il mondo perché raggiungano i loro obiettivi di business. Soprattutto in Italia -aggiunge- dove il tessuto imprenditoriale è costituito per la maggior parte da Pmi, per rimanere competitive sul mercato è importante che le aziende di ogni dimensione e capacità tecnica possano fare leva su strumenti e funzionalità innovativi, facilmente accessibili e capaci di offrire un ritorno immediato sull’investimento.