Giornata Mondiale Contro il Cancro

Teleperformance Italia  aderisce alla giornata mondiale contro il cancro promossa  dall‘ UICC (Unione internazionale contro il cancro) e sostenuta tra l’altro dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità perché “è importante agire,  perché più di un terzo dei casi di cancro può essere prevenuto, mentre un altro terzo può essere curato, se rilevato precocemente e trattato adeguatamente. Rafforzando strategie efficaci di prevenzione, diagnosi e trattamenti precoci, personalizzati e sostenibili, è possibile salvare milioni di vite ogni anno”

Ricordiamo e condividiamo piccoli consigli che devono valere oggi 4 Febbraio e sempre:

1. Smettere di fumare. Il fumo non danneggia soltanto i polmoni, ma anche gola, cavo orale, colon, pancreas, vescica, rene, esofago e seno, soprattutto nelle ragazze, oltre ad essere responsabile dello sviluppo di alcune forme di leucemia. Secondo quanto riportato dall’OMS, ogni anno a causa del tabacco perdono la vita sei milioni di persone, di cui 600mila per effetto del fumo passivo.

2. Curare l’alimentazione, limitando il consumo di carni rosse e lavorate e privilegiando frutta e verdura, di cui andrebbero consumate cinque porzioni al giorno. Gli alimenti da scegliere? Pane, cereali, pane, pasta e riso, da abbinare a un po’ di legumi. Da limitare, invece, il consumo di sale e quello di alcol.

3. Mantenersi fisicamente attivi: è sufficiente una camminata veloce al giorno, per almeno mezzora. Col tempo, sentendosi più in forma, si potrà prolungare l’esercizio fisico fino ad un’ora al giorno, magari praticando uno sport.

4. Prendere il sole nel modo giusto, proteggendosi dai raggi dannosi e avendo le opportune accortezze quando si ricorre ai lettini solari. Un’esposizione scorretta può favorire l’insorgenze di tumori cutanei, alla pelle e agli occhi.

5. Partecipare ai programmi di prevenzione appositi, che permettono di individuare lesioni cancerose allo stato primordiale

6. Dare una mano alla ricerca. Le occasioni non mancano, anche perché spesso le associazioni che operano nella ricerca scendono in piazza per sensibilizzare la cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *