Il futuro dei Selfie: moda o strumento tecnologico?

Una vera e propria selfie –mania sembra aver colpito noi italiani.

Vanità , far ridere e divertire gli altri, raccontarsi e condividere momenti della propria giornata…fatto è  che sempre più ricorrenti sono su Facebook, Twitter e Istagram le nostre foto che fanno dell’Italia il Paese in Europa che più ama fotografarsi.

Uno Studio della Sony Mobil ( 6500 il campione di consumatori europei analizzato ), appena diffuso, tenta di tracciare le nuove tendenze in fatto di autoscatto provando a disegnare percorsi futuri che potrebbero trasformare il selfie da moda a strumento in grado di incidere in diversi settori.

Partiamo dal presente:

83% degli europei ha almeno una volta scattato un selfie.

64%  fa selfie almeno una volta al mese.

Il 40 % condivide i selfie sui social media.

Sono chiaramente i più giovani a scattare di più ( lo fa il 96 % degli under 24).

Ma come detto i selfie potrebbero essere leva tecnologica in grado di incidere in diversi settori.

1) Settore medico: più del 25% delle persone preferirebbe vedere il proprio medico curante attraverso un selfie o una video-chiamata inizialmente.

2) Il banking nella selfie-generation: più o meno la metà dei giovani tra i 25-34 anni si sentirebbe molto più sicura se avesse accesso alla propria banca attraverso una “selfie password”.

3) Tempo libero: più o meno la metà degli amanti dell’avventura vorrebbe provare un “selfiecoaster”- montagne russe che ti permettono di catturare le tue emozioni in tempo reale direttamente durante l’esperienza.

4) In palestra: selfie che funzionano attraverso l’Intelligenza Artificiale per monitorare il corpo, sentire i battiti cardiaci e fornire suggerimenti per migliorare la tecnica e eseguire un movimento accuratamente.

5) Vestiti su misura: realizzare una foto 3D del proprio corpo per creare vestiti su misura.

6) Pagamenti: selfie utilizzati come modalità di pagamento per entrare al cinema o

accedere a un’attrazione turistica.

7) Robotica: usare lo smartphone per controllare droni o robot e scattare selfie da una località ad un’altra o da luoghi estremi.

8) Casa: utilizzare i selfie per rendere più sicura la casa o accedere alla propria auto.

 

Alessandro Ladiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.