Le aziende che operano sul territorio europeo hanno cercato di prepararsi per arrivare alla scadenza di maggio 2018, quando il GDPR, il regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, è entrato effettivamente in vigore. Per capire quanto fossero realmente pronte le aziende, quali sfide hanno dovuto affrontare e che tipo di investimenti hanno iniziato a “mettere in campo”, abbiamo approfondito l’argomento insieme a Troy Kitch, Oracle Senior Principal Product Marketing Director, incontrato in occasione di una sua visita in Italia.
Diventa inoltre oggi fondamentale garantire cyber security per GDPR e IoT nei piani di sicurezza informatica aziendale. Il livello di preparazione alle sfide introdotte dal GDPR, ovviamente varia da azienda ad azienda, a seconda non solo della dimensione ma del «livello culturale maturato rispetto ai temi della cyber security e protezione dei dati», osserva Kitch. «In generale, le aziende non hanno “voglia” di pensare alla sicurezza, preferiscono concentrare sforzi e risorse sulla crescita del business, la vendita di prodotti e servizi… a far crescere la reddittività insomma. Tuttavia la sicurezza è uno di quegli aspetti cui non ci può sottrarre, soprattutto dopo la grande rivoluzione introdotta dal digitale».
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