Il microblogging di Twitter ha compiuto 7 anni

Nell’era 2.0 in cui tutto è in divenire e le novità diventano obsolete in poco tempo, il re del microblogging Twitter ha compiuto 7 anni ed è ancora più interessante di quando è nato.

Il Social Network che cinguetta aprì i battenti al pubblico il 15 Luglio del 2006!

In realtà il progetto partì ufficialmente il 21 Marzo del 2006, quando Jack Dorsey, l’ideatore di Twitter, alle 21.50 pubblicò la prima stringa  “just setting up my twttr“. Allora il Social Network si chiamava twttr, solo dopo assunse il nome che lo ha reso celebre.

twitter logo

La storia del canale social cinquettante è ricca di avvenimenti importanti:

  • nel 2007, durante il festival South by Southwest il social media fu pubblicizzato a tal punto da triplicare i suoi utenti
  • il 22 Gennaio 2010 fu lanciato il primo tweet dallo spazio
  • il 29 Gennaio 2012 per la prima volta una stringa di 140 caratteri su una notizia italiana di cronaca veniva diffusa prima dei tradizionali media; la morte del Presidente Oscar Luigi Scalfaro
  • il 14 Settembre 2010 è arrivato l’aggiornamento che tutti aspettavano e che ha interessato interfaccia e funzionalità del sistema.

Twitter è senza dubbio, tra i Social Network, il più particolare con i semplici “hashtag” e “cancelletto” per citare altri utenti o etichettare l’argomento.

Tanti auguri Twitter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.