No alla doppia bacheca, Facebook boccia Explore

FACEBOOK scarica la doppia bacheca. L’esperimento sulla inedita sezione Explore, dove sarebbero dovuti finire i post dei media e delle pagine che seguiamo per lasciare campo libero ad amici e parenti nella timeline principale, va in soffitta. Almeno per ora. Una è meglio di due, dicono gli utenti.

Il test era stato lanciato lo scorso ottobre in mercati come Bolivia, Cambogia, Guatemala, Serbia, Slovacchia e Sri Lanka. La piattaforma, per bocca del responsabile del Newsfeed Adam Mosseri, ha spiegato che verrà interrotto: “Ci avete dato la risposta: la gente non vuole due bacheche separate – ha scritto Mosseri in un post sul blog ufficiale – nei sondaggi le persone ci hanno spiegato di essere meno soddisfatte dei post che visualizzavano e disporre di due newsfeed separate non le aiutava a rimanere meglio in contatto con amici e famiglia”. Insomma, a quanto pare era tutto troppo macchinoso.

Mosseri ha anche spiegato che si era arrivati a quell’esperimento sulla base di consigli precedenti nei quali la comunità degli utenti aveva spiegato di voler vedere più contenuti da famiglia e amici. Desiderio in effetti implementato con la modifica dell’algoritmo di ormai due mesi fa. E che dunque in qualche modo avrebbe reso superflua la sperimentazione con la tab Explore. Fra l’altro, in quei sei Paesi, Facebook era stato anche accusato di “sperimentare” con le democrazie facendo fuori dalla bacheca principale i contenuti dei media.

Leggi l’articolo completo QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *