Blogmeter ha analizzato i Social Media fornendo dei dati relativi alle pagine di Facebook aziendali che riscuotono più successo tra gli italiani che frequentano la rete.
83milioni di interazioni social hanno fornito ai ricercatori la classifica delle pagine più amate; in testa c’è la Nutella che vanta 2,9milioni di fan della nostra Penisola!
Anche il secondo posto è occupato da un brand che riguarda il settore alimentare, ma si tratta di una bevanda: la Coca-Cola ha 2.1milioni di fan sulla sua pagina!
L’ultimo posto del podio è della trasmissione di intrattenimento e contro-informazione Le Iene, che vanta 2milioni di seguaci!
Proseguendo per categorie, dobbiamo menzionare:
- Lo Zoo di 105, trasmissione radio con più seguito, 1.7milioni di fan su Facebook
- la Juventus football club di Torino che totalizza il record tra le squadre sportive italiane con 1.8milioni
- Nokia con 1.6milioni, prima nel suo settore
- Pan di stelle, i biscotti del Mulino Bianco, con 1.5milioni di fan
- Fanpage.it con 1.3milioni
- TIM, prima nell’ambito della telefonia con 1.2milioni di fan
- la moda è presente con Louis Vuitton che ha 1.6miloni di fan sulla pagina di Facebook.
Sicuramente alcuni brand di successo riportano in rete la loro popolarità off-line, ma è importante riflettere sul fatto che altri superano i competitor esclusivamente per il modo di gestire la propria immagine Social; è tanta l’influenza che può dare, in termini di “like” su Facebook, la strategia di lavoro del team che si occupa di Social Media Marketing e Web Reputation. Come esempio citiamo il fatto che siano presenti nei primi 20 posti della classifica dei brand più popolari 4 prodotti della Ferrero: Nutella, Kinder Cioccolato, Ferrero Rocher ed Estathè.
Blogmeter ha fornito anche altri dati ed altre “classifiche” delle quali parleremo prossimamente: new fan, engagement e response time.