Le PMI sempre più Social

Negli ultimi tempi anche le PMI hanno inserito i Social Network nelle loro strategie di marketing.

A rilevarlo è uno dei canali Social più importanti ed utilizzati per la comunicazione aziendale: Facebook. Secondo i dati rilasciati dal social, infatti, sono circa 30 milioni le pagine attive di piccole e medie imprese.

La notizia non dovrebbe stupire. Nonostante si senta parlare di social marketing principalmente per i grandi brand, l’alta competitività dei mercati e la difficile congiuntura economica hanno dato un valore crescente a questa tipologia di comunicazione: anche le PMI hanno compreso l’impatto della piattaforma su performance, engagement e awareness.

Numeri importanti soprattutto in Italia, dove sono tantissime le piccole imprese artigiane che possono promuovere l’eccellenza dei loro prodotti.

Un dato interessante è che i due terzi delle pagine attive, parliamo quindi di circa 19 milioni di pagine, sono gestite direttamente da mobile, questo grazie anche a Facebook che continua a supportare questa tendenza con nuove tecnologie di utilizzo sempre più efficaci e mirate alle aziende.

Diventa quindi importante per le PMI creare strategie ad hoc, per poter promuovere al meglio le loro eccellenze non solo in Italia, ma nel mondo. Una strategia di comunicazione, ma anche e soprattutto di engagement e cura del Cliente, che sia in grado di farle emergere tra gli altri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.