Il Social Media Twitter compie 8 anni di età

Il Social Media Twitter compie oggi, 21 Marzo 2014, 8 anni di età e si mostra ai propri utenti con tanta esperienza e potenzialtià in più rispetto agli esordi.

twitter compie 8 anniJack Dorsey, del gruppo ODE, scrisse il suo primo tweet 8 anni fa: “inviting coworkers“; da allora gli amanti del cinguettio sono diventati tantissimi nel mondo ed in Italia, fino ad arrivare ad i 241 milioni dei giorni nostri.

Tutti noi utenti siamo affascinati, come lo eravamo nel primo momento che abbiamo scoperto Twitter, in particolare da 2 aspetti:

  • il poter aggiornare il proprio status da qualunque posto del mondo in cui ci troviamo
  • il poter avere a disposizione dei caratteri limitati, come per gli sms.

Non ci si stanca mai di voler condividere con altre persone il proprio pensiero, con 140 caratteri disponibili si può esternare ciò che proviamo, ciò che ci preoccupa, ci interessa, ci coinvolge etc..

E pensare che:

  • il Social Network, avrebbe dovuto chiamarsi Twttr, senza le vocali, e/o rappresentare il codice numerico; invece il nome che significa in italiano “chiacchiericcio/cinguettio” è uno degli aspetti che gli utenti descrivono come più accattivante;
  • i 140 caratteri, che sono una delle prerogative della piattaforma, nascono per esigenza: i creatori di Twitter vollero lasciarne 20 dedicati alla firma dell’utente, distinguendosi quindi dai 160 degli sms.

Il Microblog ha avuto dei momenti importantissimi in questi 8 anni, che gli hanno permesso di essere leader del settore:

  • la diffusione tra i vip
  • l’importanza delle comunicazioni durante la Primavera Araba del 2011
  • la quotazione in borsa di Novembre 2013.

Per festeggiare il proprio compleanno insieme ad i propri fan, Twitter ha sviluppato un nuovo strumento che consente di risalire al primo cinguettio di qualunque account, compreso quello di personaggi famosi italiani e stranieri. Un bel regalo per tutti noi “cinguettatori”!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.