I Social Network sono sempre più importanti anche per la politica

I Social Network sono sempre più importanti anche per la politica, ne abbiamo avuto dimostrazione negli ultimi mesi e conferma con le elezioni italiane del Febbraio 2013.

I risultati delle “politiche” e, laddove presenti delle “regionali”, stanno premiando partiti, movimenti, coalizioni e personaggi maggiormente presenti sui canali social. E’ chiaro che nell’era 2.0 non è possibile pianificare una campagna elettorale senza puntare anche sul web.

politici social app i-phone

E’ noto che il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo abbia raggiunto un risultato importante e che, proprio questa nuova realtà politica del nostro Paese, sia quella più attiva in rete. L’ex comico ligure ed ideatore di questo giovane partito ha iniziato a comunicare ed avere sempre più seguito proprio tramite il web, grazie ad un blog personale.

Sicuramente non è l’unico ad avere un’attività consistente in internet.

Pochi mesi fa infatti, Matteo Renzi, giovane sindaco di Firenze, aveva ideato e gestito con grandi successi una campagna elettorale proprio tramite dinamiche moderne e tramite i Social Network. Renzi non ha vinto le elezioni alle quali partecipava, le “primarie del Partito Democratico”, ma ha lasciato il segno, conquistando l’interesse di persone che fino ad allora erano rimaste lontane dalla politica, in particolare i giovani.

Durante quest’ultima campagna elettorale ha fatto molto discutere l’utilizzo dei tweet, 140 caratteri ideali come spot elettorale; sappiamo che molti sono stati usati dal candidato a Governatore del Lazio Francesco Storace, sempre presente in rete fino agli ultimi momenti utili.

Ma chi sono i politici più attivi sul web e sui Social Media?

Per scoprire chi sono i personaggi della politica maggiormente presenti sui canali social c’è anche un’app per l’i-phone: Politici Social; questa applicazione consente di poter monitorare il numero di fan su Facebook e follower su Twitter.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.