Il primo ottobre del 1968 veniva istituito a Taranto il Liceo Ginnasio Statale Quinto Ennio. Così si chiamava il corso di studi prima della recente riforma che ha trasformato gli istituti superiori ad indirizzo classico unificando il biennio di ginnasio al triennio di liceo.
Un anniversario importante per una scuola superiore che ha formato centinaia di professionisti ed ha contribuito in maniera fondamentale alla crescita culturale, sociale ed economica della città. Per sottolineare la ricorrenza la 5 A del liceo sta realizzando un docufilm che sarà proiettato al termine delle celebrazioni per il cinquantesimo.
Nella mattinata di ieri il nostro collega Alessandro Ladiana è tornato sul “Luogo del delitto” incontrando gli alunni di oggi per parlare degli alunni e della scuola di ieri ma anche della nostra realtà e dei Teleperformers, del nostro essere impresa con occhio attento al sociale, al territorio, alla formazione, alla comunicazione.
“Quella scuola è stata fondamentale per la crescita mia e di generazioni intere; non abbiate timore di lasciare questa casa e intraprendere nuovi percorsi formativi e di sviluppo. Si può crescere anche a Taranto e rappresento azienda che da 15 anni ha fatto una scelta forte: investire nel Sud e creare occupazione senza perdere di vista Qualità e Passione. Oggi affrontiamo sfide che il mercato ci lancia con la stessa intraprendenza e energia acquisita proprio in realtà scolastiche come questa. Noi come azienda e voi come liceo spesso scontiamo stereotipi che non ci appartengono, che non rendono giustizia al lavoro e ai sacrifici che facciamo ogni giorno e che appartengono a chi non ha mai vissuto un attimo realtà come le nostre… Ma in questi anni più volte la tenacia e l’audacia, il coraggio e la passione hanno invertito i finali di storie che sembravano già scritte… mi auguro che anche per voi possa accadere lo stesso e buon CINQUANTaeNNIO!
La Redazione