Teleperformance Italia consegue la certificazione UNI ISO 37001, principale standard internazionale sui sistemi di gestione anticorruzione.

Roma, 19 dicembre 2019 Teleperformance Italia è la prima filiale del Gruppo Teleperformance ad ottenere la certificazione ISO 37001 “Anti bribery management system”, principale standard internazionale sui sistemi di gestione anticorruzione.
La certificazione è stata rilasciata a conclusione di un processo di verifica condotto da DASA-Rägister, organismo indipendente di certificazione accreditato con Accredia – Ente Nazionale di accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione – e leader italiano nella valutazione della conformità.
La certificazione UNI ISO 37001 rappresenta un ulteriore passo alla diffusione di una cultura improntata sulla legalità, un importante strumento per declinare i valori, i principi etici e di integrità che guidano Teleperformance nei rapporti con i propri dipendenti, Clienti e tutti gli stakeholders.

Approfondiamo lo standard ISO 37001
Pubblicato nel 2016, lo standard ISO 37001 è uno strumento fornito alle organizzazioni per contrastare la corruzione: favorisce da un lato la crescita di una cultura della trasparenza e dell’integrità e dall’altro lo sviluppo di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni corruttivi. Il Sistema di Gestione Anticorruzione ISO 37001 può anche aiutare le aziende nella conoscenza e nell’analisi dei loro processi interni, in particolare di quelli amministrativi, e può essere particolarmente utile nel caso sia necessaria una loro riorganizzazione.
Lo standard ISO 37001 funge da supporto sia per enti e società che devono adempiere agli obblighi legislativi previsti in materia di anticorruzione sia, più in generale, per tutte le aziende allo scopo di controllare, nel tempo, i maggiori rischi e i costi legati al fenomeno della corruzione.
Un Sistema di Gestione Anticorruzione può integrarsi con gli altri Sistemi di Gestione presenti in azienda come la qualità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro e per le aziende italiane, può integrarsi perfettamente nel Modello organizzativo adottato in accordo ai sensi del D.Lgs 231/2001.
In Teleperformance Italia infatti, si integra perfettamente con il Modello Organizzativo 231 e con le certificazioni d’azienda già conseguite quali ISO 9001, ISO 45001 e ISO 27001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.