Siamo tutti venditori e nel nostro quotidiano ogni giorno vendiamo qualcosa a qualcuno (idee emozioni prodotti, servizi) e ogni giorno compriamo, scegliamo per noi stessi e per il lavoro che facciamo.
Ricorda, ad esempio, che un colloquio di lavoro altro non è che una vendita il cui esito dipende dalla capacità di vendere e valorizzare al massimo le tue capacità, la tua professionalità, il tuo desiderio di raggiungere l’obiettivo prefissato.
Si tratta di vendita anche quando andiamo in banca a chiedere un prestito o un’estensione del fido: dobbiamo riuscire a “vendere” alla banca la nostra capacità di ripagare il debito.
E quante volte abbiamo comprato seguendo gusti, desideri, attitudini!
Eppure poi alla prova dei fatti specie nel nostro settore la” patente di venditore” risulta scomoda, quasi impossibile, dalla scadenza breve e dal rinnovo frequente.
Ci crediamo sempre meno, la consideriamo discriminante e peso demotivante.
Nelle nostre sale la vendita è ovunque …sia quella diretta, sia quella attraverso il cross selling (la possibilità di abbinare ai servizi del cliente altri beni complementari) …
La sfida, in un mondo che cambia approcci e rotte è quella di cambiare sempre, di aggiornarsi, di essere preparati e di non perdere mai la fiducia nelle proprie capacità.
TPSellers Never Give Up vuole essere proprio questo.
Un piccolo contributo che settimanalmente cercheremo di dare sotto forma di contenuti formativi e soprattutto motivazionali….
Proveremo, attraverso la intranet APPIA e i nostri canali social a spiegare, illustrare, motivare, far riflettere su tutto ciò che ruota intorno alla vendita.
Le storie dei nostri best ma anche i contributi di chi comunque è lì per salire ultimo scalino e che non deve, per nessun motivo, tornare indietro…
Alessandro Ladiana