Laurearsi con Teleperformance

mariagiovannaMariaGiovanna Ciciriello è una neo laureata della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari con  Laurea Magistrale in ingegneria meccanica.

Ha presentato un originale tesi dal titolo: Progettazione di una soluzione di Gamification per la mobilità sostenibile presso la sede di Taranto di Teleperformance Italia.

Relatore del lavoro il Professor Pierpaolo Pontrandolfo del Politecnico e Correlatore l’ing. Vincenzo Giliberti, Innovation Manager di Teleperformance.

Il lavoro di tesi ha avuto l’obiettivo di analizzare il tema della gamification, l’uso di elementi e meccanismi di gioco in contesti diversi da quelli del gioco stesso, al fine di crearne uno all’interno di Teleperformance. Dato pertanto l’elevato numero di dipendenti che quotidianamente utilizza la propria auto per raggiungere la sede di TP, proveniente sia dai diversi quartieri della città sia dai comuni della provincia, si è pensato di creare un gioco che favorisse l’uso del carpooling tra il personale, in base al criterio di minor strada e tempi di percorrenza. Per la realizzazione si è proceduto conducendo prima una campagna di sensibilizzazione sul tema della condivisione dell’auto privata tra più persone (carpooling), poi con la somministrazione di un questionario per capire quanto il personale sarebbe stato interessato a realizzarlo e raccogliere dati ed informazioni e infine, si è svolta l’analisi economica e delle emissioni di CO2, per mettere in luce i vantaggi del carpooling.

MariaGiovanna, nei mesi precedenti, aveva svolto presso la  sede Tarantina anche un tirocinio curriculare, avente per fine la redazione del bilancio sociale d’impresa, evidenziando le tante attività che il personale di Taranto mette in campo con ricaduta sul sociale e sull’ambiente.

Le abbiamo strappato una breve dichiarazione al termine della sessione di laurea “sono strafelice! Il lavoro è stato apprezzato dalla Commissione e questa giornata mi gratifica per tutti i sacrifici e gli sforzi fatti. Certo pensare che è tutto terminato e che non potrò più essere a TP mi intristisce non poco. Ho conosciuto persone stupende, grandi professionisti e una realtà davvero dinamica e giovane. Spero che in futuro altri laureandi decidano di seguire il mio esempio e di preparare la tesi in questa grande azienda. Ne esci arricchito da un punto di vista umano oltre che professionale. Teleperformance ha rappresentato davvero una piacevole scoperta”

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.