Chi è il cliente tipo che compra online

Le aziende stanno implementando siti che consentano il commercio elettronico e per farlo devono chiedersi chi è il cliente tipo che compra online.

Nessun brand si può avventurare nella vendita via web senza aver effettuato degli studi su:

  • il proprio bacino d’utenza online (analytics del sito e dei canali social)
  • la propria customer base (tipologia, localizzazione, età, abitudini etc)
  • il settore
  • i competitor
  • la propria reputazione web.

vendere onlinePer fare questo tipo di ricerche le aziende devono affidarsi a chi ha l’esperienza sia nell’eCommerce che nel marketing e nel web & social listening; è fondamentale studiare la rete per poter poter implementare delle strategie che puntano al business.

Ma è anche utile avere l‘identikit del compratore online.

In Italia, così ha rivelato un report Istat del 2014, colui che effettua gli acquisti via web è uomo e compra tecnologia:

  • apparecchiature elettroniche
  • hardware e software per computer
  • videogiochi
  • servizi legati alle telecomunicazioni.

Le donne invece comprano via web libri ed attrezzature o abbigliamento sportivi.

L’acquirente 2.0 è diverso dal cliente tradizionale che acquista presso il negozio fisico, ma è anche evoluto rispetto a qualche anno fa; è maggiormente consapevole. L’utente web prima di completare l’acquisto cerca informazioni in rete e confronta.

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