Il commercio elettronico rappresenta il presente ed il futuro per le aziende italiane, che devono adoperarsi per vendere online.
E’ fuori dubbio che i clienti necessitano delle descrizioni sui prodotti e delle informazione per l’acquisto tramite web e sempre dalla rete vogliono comprare beni o accedere a servizi oltre a voler essere supportati durante e dopo la transazione.
I brand devono garantire al cliente un sito internet strutturato per l’e-commerce, semplice ed intuitivo da utilizzare e che possa esporre, come una vetrina virtuale, la merce in vendita. Ma non basta. A supportare le pagine web possono essere utili i social media, uno strumento alla portata di tutti e che, tramite le interazioni come il “mi piace” o il “condividi”, raggiunge sempre più alti numeri di utenti.
Essere presenti in rete però non è tutto, anzi, i presidi, se non gestiti correttamente, possono risultare anche negativi.
I brand devono garantire aggiornamento continuo dei prodotti, i servizi, le giacenze di magazzino e le offerte in essere e devono, tramite social network, ampliare la propria rete di utenti da coinvolgere. Raramente un’azienda può avversi di personale in grado di gestire il sito ed i canali social con efficacia, perciò le soluzioni arrivano dall’outsourcing. Affidare ad esperti del settore la gestione della comunicazione web rappresenta per gli imprenditori il modo con cui emergere nel proprio settore ed aumentare il business.
Ad oggi, secondo una ricerca di Confesercenti solamente il 20% delle PMI che possiedono un sito internet vende tramite web.