Le aziende italiane devono conoscere le abitudini degli utenti per vendere online, attirando e coinvolgendo coloro che diventeranno propri clienti.
Si parla spesso di essere presenti sul web e sui social media, ma la sola presenza senza engagement può risultare sterile o dannosa; i brand devono sviluppare delle strategie e per farlo devono prima studiare i mezzi di comunicazione, il settore, i competitor e più che altro il popolo della rete. Per poter attirare nuovi possibili clienti ogni azienda deve agire come meglio può, trovando argomenti e post che possano essere virali, che possano “girare” sul web, che scaturiscano interazioni come lo “share” ed il “like” o che generino commenti.
Per scrivere un post di successo occorre, rimanendo fedeli alla linea editoriale ed alla propria gamma di prodotti o servizi offerti, conoscere le abitudini degli utenti 2.0, sapere chi sono gli influencer, i trend etc
A svelarci come si comportano gli italiani su internet è la ricerca di GfK per Vodafone:
- il 90% dei nostri connazionali ricerca le news tramite smartphone
- l’8% ricerca applicazioni per telefonare via web
- il 7% fa acquisti da internet
- il 4% effettua pagamenti tramite telefonino
- per oltre la metà degli intervistati l’attività preferita è navigare su Facebook o su altri canali social
- più di un quinto della popolazione è solito inviare e leggere mail
- il 10% circa degli intervistati scarica o è in streaming.