Cresce l’utilizzo dei social media tra le aziende che hanno compreso la necessità dei clienti di avere dei canali dedicati, semplici e veloci.
Facebook, Linkedin, Google, Twitter, Instagram e Pinterest, rappresentano di fatto le migliori piattaforme di commercio on-line in grado di aumentare e consolidare il brand aziendale e l’interazione coi potenziali clienti.
E se un tempo potevamo considerarli unicamente delle “piazze virtuali”, dove intrecciare relazioni con amici e conoscenti, oggi, gli stessi, rappresentano un nuovo canale per la comunicazione tra azienda e cliente.
Passa di moda l’era del contatto esclusivo con i call center, per ottenere informazioni o fare delle domande sui prodotti, perché direttamente dalle stesse piattaforme social è possibile scrivere sulla bacheca o inviare messaggi privati diretti all’azienda dove gli orari saranno più flessibili e i tempi di risposta più rapidi.
Grazie agli smartphone anche il sistema di fare shopping dei consumatori è notevolmente rivoluzionato, tanto che i venditori hanno rivoluzionato la loro metodologia di business per resistere a un mercato sempre più digitale e pratico.
Ampiamente diffuso in UK, dove il social shopping interessa circa 2.5 milioni di consumatori, il 48,9% del commercio elettronico si svolge attraverso un telefono cellulare.
Il dato proviene da uno studio svolto da Criteo, leader globale nell’advertising digitale, secondo il quale nel mobile commerce anche la componente emotiva influenza le decisioni d’acquisto dei consumer per praticità e semplicità dell’operazione: la possibilità di fare acquisti in qualsiasi posto (32%) e di paragonare facilmente i prezzi (23%), rafforzerebbe il cosiddetto “divertimento” dei consumatori.
Secondo Jason Morse, Vicepresidente dei Mobile Products in Criteo:
… lo shopping da mobile rappresenti una routine per gran parte della popolazione, e come gli smartphone stiano creando un legame emotivo tra consumer e brand. Inoltre, la ricerca dimostra come il collegamento la sera su Facebook, Instagram e Pinterest mentre si è davanti la TV sia un elemento che favorisce la crescita del mobile commerce
Fornire una buona assistenza e distinguersi sono ottimi sistemi per sviluppare il social customer service perché è dal consumer che si ottengono più guadagni se la propria vetrina aziendale sfrutta anche la multicanalità.
Non solo telefono, ma anche e-mail, live chat, messaggi di testo: tutto quello che serve per facilitare il rapporto con il cliente e per risolvere il problema più velocemente possibile.
Ai clienti, inoltre, fa piacere quando, nel momento in cui chiamano un’azienda per conoscere lo stato di un ordine, la stessa riesca attraverso i suoi sistemi a riconoscere chi sta chiamando e anticipare una richiesta o un bisogno
La customer experience rappresenta un potente mezzo per supportare le attività di marketing e di service delle aziende per pianificare progetti di business altamente competitivi per conquistare, servire e fidelizzare.