“A Group of People who have been specially chosen to work together and are considered to be the best at what they do”….
Fa sempre piacere essere indicate come I migliori nelle attività che si seguono ogni giorno…
In quel riconoscimento, in quell’applauso, in quel premio c’è un concentrato di: Gioia, Emozione, Sacrificio, Tenacia, Passione, Orgoglio, Fatica
Tutto è ormai pronto per il Dream Team Operation Outbound di Teleperformance Italia…
Ma quale è lo skill ideal del Dream Team?
- É organizzato. un venditore che sa organizzarsi risparmia tempo e aumenta le opportunità di trovare clienti. Inizia la sua giornata prima degli altri, fissa un numero simile di appuntamenti ogni giorno. Lavora in modo sistematico.
- È disposto a imparare. prima di parlare con il cliente e presentargli un prodotto devi guadagnarti il diritto di poterlo fare. Un buon venditore passa del tempo a studiare il cliente, il mercato, il prodotto e come presentarlo nel modo migliore.
- È esperto di ciò di cui parla. se conosci bene un prodotto e il mercato di riferimento, saprai ottenere più agevolmente la fiducia dei clienti e rispondere alle obiezioni che ti faranno.
- È bravo a gestire le critiche/le obiezioni. Ti succederà anche se hai in mano il prodotto migliore del mondo: proveranno a diminuirne il valore, a criticarti. Un buon venditore trasforma un’obiezione in un’opportunità. Non dice mai “no”, ma conduce la conversazione in una direzione che gli è favorevole.
- È abile a dimenticare presto fallimenti e successi. Un venditore vive in un mondo fatto perlopiù di rifiuti. Deve imparare a gestire i fallimenti e i successi. Un buon venditore ha la memoria corta.
- È sempre di buon umore. Ha l’abilità di alleggerire situazioni dove regna la tensione. E sa sorridere. In fondo, a chi non piace ricevere un sorriso? La conversazione diventa più interessante e l’interlocutore riflette meglio sulla proposta.
- È capace di spingere sull’urgenza. C’è un limite tra l’urgenza e la disperazione. L’urgenza deve essere calcolata. Un buon venditore dà al cliente un’alternativa: «Se compri subito meglio, tuttavia…».
- È autentico. Se sei il primo a non credere a quello che vendi, difficilmente altri ti crederanno e chiuderanno affari con te.
- È bravo a trasmettere il vero valore dell’offerta. È facile parlare delle caratteristiche di un prodotto, più complesso far capire al cliente il valore che ha nella sua vita, nel miglioramento della sua esistenza.
- É disposto ad ascoltare. Nessuno vuole ascoltare monologhi. Un buon venditore ascolta e comprende i bisogni e i desideri del cliente. E attorno a questi costruisce la sua offerta.
“Puoi essere un semplice panettiere di un paesino di provincia, puoi essere la grande Amazon o il preparato Consulente di un call-center ma se non vendi ad ogni visita, ad ogni chiamate o click rischi di uscire dal mercato e fallire”. (Sergio Mapelli Ceo TELEPERFORMANCE ITALIA)