Le entrate di Facebook arrivano per il 70% dal mobile

Le entrate economiche del Social Network più diffuso al mondo, Facebook, derivano per il 70% dal mobile, una cifra interessante che ci aiuta a capire quanto il mondo social sia in evoluzione.

chat e social networkL’80% degli utenti del Social Media si connette tramite tablet e soprattutto smartphone, ecco perchè è stato importante l’acquisto di WhatsApp da parte della società  di Mark Zuckerberg: dare la possibilità di navigare e messaggiare direttamente dal telefonino!

Al momento dell’acquisizione della chat da parte di Facebook, i numeri non convincevano gli scettici: WhatsApp aveva molti debiti e introiti limitati. Ma il tempo ha dato ragione all’entourage di Zuckerberg!

Sono 2miliardi i possessori di smatphone e tutti, ovviamente si connettono, chattano e navigano in internet; il potenziale è incredibile!
Non è un caso che anche altre chat hanno trovato spazio e, seppur si dividono una minima parte di mercato, stanno guadagnando molto tramite pubblicità.

Gli sms stanno per scomparire, la maggior parte degli utenti della telefonia mobile è solito usare le messaggistiche istantanee, gratis, che non hanno limiti di caratteri e che danno la possibilità di inserire immagini, simboli, video e messaggi vocali. Secondo una ricerca di Deloitte, un’azienda di servizi di consulenza, nel giro di 2 anni il numero di messaggi tramite chat ha raddoppiato quello degli sms.
Questo dato potrebbe far pensare a mancati ricavi per le aziende della telefonia?

No, perchè laddove mancano le entrate relative agli short message, subentrano quelle del traffico dati, quello che si alimenta proprio con l’uso delle chat! Per usare le applicazioni si deve essere collegati al Wi-Fi o avere un abbonamento dati con un operatore telefonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.