Solo qualche giorno fa abbiamo parlato di fake news (il 17 Gennaio vi segnalavamo 10 trucchi per riconoscere le “ famigerate“ bufale del web).
Proprio per limitarne la diffusione e l’impatto Facebook ha deciso delle contromisure comunicandole in un blogpost ufficiale.
Dopo aver coinvolto numerose organizzazioni dedite al fact-checking – allo scopo di verificare le informazioni che circolano sul social network – Facebook si impegna quindi a garantire maggiore visibilità ai post che “le persone considerano genuini e non sensazionalistici, ingannevoli o indesiderati”.
Per ottenere questi risultati, Facebook utilizzerà un ampio campione di pagine note per diffondere notizie sensazionalistiche o false (e i cui contenuti vengono spesso nascosti dagli utenti), addestrando l’algoritmo a riconoscerne le caratteristiche peculiari e a penalizzare le fanpage che diffondono contenuti di questo tipo.
tra le modifiche apportate al famoso algoritmo:
- Introduzione nuovi indicatori per identificare e classificare meglio i contenuti autentici. Facebook utilizzerà un ampio campione di pagine note per diffondere notizie sensazionalistiche o false (e i cui contenuti vengono spesso nascosti dagli utenti), addestrando l’algoritmo a riconoscerne le caratteristiche peculiari e a penalizzare le fanpage che diffondono contenuti di questo tipo.
- Introduzione di un nuovo metodo per classificare in tempo reale i post che potrebbero risultare interessanti. Un algoritmo predittivo analizzerà in tempo reale il numero di like, commenti e condivisioni che i post stanno generando, allo scopo di mostrare in cima al newsfeed degli utenti quelli di maggior successo, aumentandone tempestivamente la visibilità.
La Redazione