Incrementare il ROI – return on investment -, quindi aumentare i ricavi, può essere una conseguenza diretta della fidelizzazione del cliente.
Come aumentare la fiducia dell’utente web,conquistandolo?
Avendo un sito internet che:
- proponga marchi, prodotti o servizi ben conosciuti
- sia veloce in caricamento ed intuitivo per la navigazione; il 47% dei consumatori online si aspetta che una pagina web si carichi in 2 secondi
- esprima professionalità
- metta in risalto i contatti, dal numero telefonico alla mail, passando per l’indirizzo delle sedi
- esponga un logo, un marchio riconoscibile e riconducibile al brand.
Oltre a queste voci, la più importante è il passa parola; aumenta la fiducia del cliente nel brand quando amici, parenti o colleghi hanno già avuto un’esperienza con l’azienda e ne espongono i pregi. La customer experience è fondamentale nel marketing!
Il brand deve mantenere le aspettative del consumatore, deve esporre tutti i dettagli relativi alla vendita oltre che le caratteristiche del prodotto, mantenendo alti standard di servizio clienti. Chi vende deve dire sempre la verità, non omettendo nulla (ad esempio il 22% di chi acquista sul web abbandona il carrello per mancanza di informazioni sui termini di spedizione), solo così potrà evitare sorprese a chi acquista e limitare i ripensamenti; non è un caso che l’88% degli utenti abbandona il carrello!
L’azienda non deve fermarsi sulla fase di vetrina per pubblicizzare i prodotti, ma deve puntare, sull’assistenza al cliente durante tutto il percorso che fa, dal post vendita all’up-selling: il 63% dei ripensamenti dei consumatori on-line potrebbero essere recuperati.
Di seguito un’infografica di FinancesOnline: