Incrementare il ROI – return on investment -, quindi aumentare i ricavi, può essere una conseguenza diretta della fidelizzazione del cliente.
Come aumentare la fiducia dell’utente web,conquistandolo?
Avendo un sito internet che:
Oltre a queste voci, la più importante è il passa parola; aumenta la fiducia del cliente nel brand quando amici, parenti o colleghi hanno già avuto un’esperienza con l’azienda e ne espongono i pregi. La customer experience è fondamentale nel marketing!
Il brand deve mantenere le aspettative del consumatore, deve esporre tutti i dettagli relativi alla vendita oltre che le caratteristiche del prodotto, mantenendo alti standard di servizio clienti. Chi vende deve dire sempre la verità, non omettendo nulla (ad esempio il 22% di chi acquista sul web abbandona il carrello per mancanza di informazioni sui termini di spedizione), solo così potrà evitare sorprese a chi acquista e limitare i ripensamenti; non è un caso che l’88% degli utenti abbandona il carrello!
L’azienda non deve fermarsi sulla fase di vetrina per pubblicizzare i prodotti, ma deve puntare, sull’assistenza al cliente durante tutto il percorso che fa, dal post vendita all’up-selling: il 63% dei ripensamenti dei consumatori on-line potrebbero essere recuperati.
Di seguito un’infografica di FinancesOnline:
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