Giornata Internazionale dell’educazione

Oggi 24 Gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell’Educazione, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per sottolineare il ruolo centrale dell’educazione per la pace e lo sviluppo.

Un’occasione importante per sottolineare anche come Teleperformance Italia il ruolo chiave dell’educazione nel dare alle persone le capacità, i valori e le conoscenze per costruire il loro futuro.

L’educazione è un diritto umano per tutti, ovunque vivano. Inoltre, l’istruzione obbligatoria dovrebbe essere gratuita ovunque, dare beneficio a ciascun individuo e rafforzare il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

La realtà spesso è diversa. 262 milioni di bambini e giovani non vanno a scuola.

617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e conoscere la matematica. Meno del 40% delle ragazze nell’Africa subsahariana completa la scuola secondaria inferiore e sono 4 milioni i bambini e giovani rifugiati che non vanno a scuola.

Il 24 gennaio deve servire per richiamare il diritto all’istruzione di Qualità, all’educazione inclusiva, alla formazione e all’apprendimento permanente per tutti; non per raggiungere alcun benchmark ma per obbligo in quanto l’educazione è un bene e una responsabilità pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.