Giornata mondiale del libro 2012

Oggi si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Oggi è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, evento patrocinato dall’Unesco e a cui il blog di Teleperformance Italia ha deciso dedicare uno spazio al fine di promuovere la lettura.

Obiettivo di tale evento è motivare le persone a leggere, a pubblicare libri e a proteggere la proprietà intellettuale attraverso il copyright.

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autoreLa Giornata mondiale del libro viene organizzata ogni 23 Aprile dal 1996 con numerose iniziative in tutto il mondo. Questa data fu scelta per un motivo ben preciso.
Il 23 aprile del 1616 morirono tre grandi autori della letteratura mondiale: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e il peruviano Garcilaso de la Vega. Sempre il 23 Aprile inoltre nacquero anche il francese Maurice Druon, il russo Vladimir Nabokov, il colombiano Manuel Mejia Vallejo e il premio nobel islandese Halldor Kiljan Laxness.

L’Unesco decise così di celebrare ogni anno questa giornata attraverso manifestazioni finalizzate al processo sociale e culturale dell’umanità riscoprendo il piacere della lettura.

Molte le iniziative promosse oggi in Italia e tra le più curiose vogliamo ricordare quella ideata a Termini Imerese, nel palermitano, dove i cittadini troveranno un libro su ogni panchina della propria città. I volumi, disponibili per chiunque voglia almeno sfogliarli, saranno opere di Luigi Pirandello oppure testi dedicati allo scrittore siciliano premiato con il Nobel per la letteratura nel 1934.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.