Google Flights è un motore di ricerca per i voli aerei che compara i prezzi aiutando i clienti nella scelta più adeguata e genera ROI – Return of Investiment.
Google per molti di noi rappresenta il web per intero o addirittura il pc. Non c’è giorno in cui non si acceda al motore di ricerca almeno una volta, perchè è il più completo, il più affidabile, il più adattabile e…il più famoso! Non è un caso che sia il sito più visitato al mondo e che sia stato d’origine per il verbo “to google”, inserito nei vocabolari di lingua inglese.
Ma il colosso made in USA non è soltanto un motore di ricerca, ci offre una quantità elevata di servizi utilissimi sia per il lavoro che per l’utilizzo domestico, come il social nertwok G-Plus, Docs, Reader, Mail, Translate, Maps etc.
G-Flights si è aggiunto alla grande famiglia 2 anni fa, l’acquisto di questo servizio è costato al sito americano oltre 700milioni di dollari! Un ottimo investimento, dato che in soli 6 mesi ha iniziato una concorrenza agguerrita al famoso e simile servizio di Bing, portando in casa molte visite e dollari.
Google si ripaga i costi e riesce ad avere dei guadagni elevati tramite la pubblicità: nella pagina della ricerca dei voli appaiono diversi annunci di hotel, resort, ostelli relativi alle città di destinazione che l’utente ha inserito. L’inserzionista che vuole investire compra dal motore di ricerca lo spazio per l’annuncio definendo la parole chiave e l’utente per ogni query ottiene dei messaggi pubblicitari inerenti al proprio viaggio; spesso gli annunci sono accattivanti e/o contengono offerte convenienti, questo genera in molti casi la curiosità del visitatore del sito che clicca sul link per saperne di più. Proprio il numero di click stabilisce il prezzo dell’inserzione.
Questa logica soddisfa Google che guadagna con la pubblicità, il suo utente che può aderire ad offerte sempre e solo mirate ai propri gusti e genera ROI per l’inserzionista che aumenta il proprio bacino di clienti.