L’importanza della Customer Experience

Da qualche tempo la Customer Experience è diventata indispensabile per il successo o meno di un brand.

L’esperienza del Cliente così come la sua fedeltà sono importanti soprattutto in un mercato molto competitivo: l’impresa di oggi non ne può più fare a meno e non può evitare di sviluppare questo importante ambito del business.

Per questo motivo nasce l’Osservatorio Customer Experience: per analizzare e studiare quali sono le aspettative e gli atteggiamenti dei Clienti verso le aziende.

 Ispo Ricerche e CMI Customer Management Insights, periodico specializzato nella relazione con il Cliente, hanno pubblicato i risultati della prima indagine dell’osservatorio.

Come leggiamo tra le pagine di CMI “Ci siamo domandati come giudicano i clienti italiani la capacità di relazionarsi delle aziende, quali sono gli elementi fondamentali che contribuiscono a creare un’esperienza felice. L’ascolto sembra essere la caratteristica principale, seguita dalla capacità di risolvere il problema che è determinante per recuperare credibilità quando il prodotto o il servizio hanno deluso il cliente. In questo senso le aziende italiane sembrano molto consapevoli di ciò ed è significativo che attribuiscano molta importanza a tutti gli aspetti umani della relazione: come gentilezza, disponibilità, capacità di ascolto che superano il posizionamento dell’azienda.”

La ricerca evidenzia come la customer Experience abbia assunto un’importanza strategica per le aziende: il 77% dei manager dichiara di dare molta importanza alla relazione con il Cliente; 

Ma perché investire in questo ambito? Le principali motivazioni degli intervistati sono state:

  • conservare i clienti
  • aumentare la fidelizzazione 
  • convertire un maggior numero di Clienti potenziali in Clienti.

Teleperformance può aiutarvi a sviluppare al meglio la relazione con i vostri Clienti.

Per avere informazioni sui nostri servizi e le nostre offerte contattaci! Troveremo insieme la soluzione migliore per il vostro business.

Teleperformance transorming passion into excellence!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.