Instagram, il popolare social network per la condivisione di foto, ha toccato da poco la soglia del miliardo di utenti. Non tutti, però, sono reali. Dietro 95 milioni di account cioè quasi uno su dieci, potrebbero esserci bot: quegli utenti sono gestiti da software programmati per comunicare e navigare sulla rete.
Lo rivela ora un nuovo studio, condotto per The Information dalla società di ricerca Ghost Data e segna anche una tendenza in aumento rispetto ai dati rilevati nel 2015. Fenomeno non trascurabile, perché gli account controllati da software alimentano la diffusione di notizie false e rappresentanto anche uno dei problemi, in termini di affidabilità, dell’influencer marketing.
Non è un fenomento nuovo per piattaforme come Instagram, ma anche Facebook e Twitter. Già nel 2013 acquistare un pacchetto da mille follower o amici fake costava meno di 10 euro. Secondo alcune fonti su Facebook i profili falsi sarebbero circa 81 milioni, per altre oltre 130 ma la cifra più probabile è 170 milioni. Twitter di recente ha rimosso 70 milioni di profili falsi, in buona parte bot.
Leggi l’articolo completo QUI